Cos'è
L’Unione Valnure Valchero ha deciso di creare una rete di segnalazione per gestire i singoli episodi, legati ad emergenze di Polizia sul territorio.
Questo sistema si avvale della collaborazione dei cittadini già iscritti all'Associazione Controllo Del Vicinato e dei residenti che intendano collaborare con la Polizia Locale, per dare conferma della presenza di persone e mezzi, precedentemente segnalati dalla Polizia Locale.
Come funziona?
In caso di eventi o fatti circostanziati che vengono segnalati in uno dei Comuni aderenti l’Unione Valnure Valchero, i cittadini residenti iscritti al sistema "P.G. SYSTEM" potranno ricevere una chiamata telefonica della Polizia Locale con il numero 0523 922220 nel caso specifico in cui si ritenga necessario, con i dettagli utili per segnalare l’avvistamento della persona o veicolo alla Polizia Locale, che provvederà a darne informazione anche alle Forze di Polizia.
A questo punto il cittadino che nota la persona o il veicolo che viene segnalato come oggetto della ricerca dalla visuale della propria abitazione, dal posto di lavoro o nel luogo in cui si trova, contatterà il numero verde della Polizia Locale 800 200 213 dove potrà fornire indicazioni relative alla presenza della persona/veicolo oggetto della ricerca per agevolare l’intervento delle Forze di Polizia.
Come iscriversi?
Per accedere al sistema "P.G.SYSTEM" è necessario iscriversi al link sottostante e compilare la form di iscrizione, facendo molta attenzione ad inserire correttamente il numero di telefono, la propria mail e alla scelta del Comune di residenza. Una volta confermata l'iscrizione il sistema provvederà ad inserire il numero telefonico nelle liste di competenza entro 48 ore dal momento dell'iscrizione.
I cittadini residenti nei Comuni di Carpaneto Piacentino, Gropparello, Podenzano, San Giorgio Piacentino e Vigolzone riceveranno una comunicazione da parte della Polizia Locale per acquisire le ulteriori indicazioni utili al progetto sperimentale.
I cittadini iscritti all'Associazione Controllo Del Vicinato, nell’ipotesi di avvistamento di persona/veicolo, dopo aver trasmesso la segnalazione alla Polizia Locale, provvederanno a dare informazione al proprio gruppo di vicinato, per segnalarne l’effettiva presenza sul territorio.