Referenti per le pratiche commerciali dei vari Comuni dell'Unione:
-
Elena Meloni, Monica Borrelli, Enrica Anselmi
Telefono: 0523 554630
-
Francesca Polledri (per le pratiche commerciali e protocollazione delle istanze SUAP)
Telefono: 0523 853730
Il 28 giugno 2017 la Giunta regionale ha approvato i moduli unificati e standardizzati per comunicazioni, segnalazioni e domande da presentare alle pubbliche amministrazioni emiliano-romagnole nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.
In questo modo la Regione ha centrato uno dei più importanti obiettivi tra quelli che si era prefissi collaborando con il Governo e gli enti locali all’attività dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017 e stipulando l’accordo in Conferenza Unificata del 4 maggio 2017.
Con le due delibere di Giunta del 28 giugno (n. 921 per le attività produttive e n. 922 per l’edilizia) la Regione ha fatto propri i moduli condivisi a livello nazionale tramite l’accordo citato. Si tratta di un risultato importante, che semplificherà molto le attività per le pubbliche amministrazioni, i cittadini e le imprese: tempi e regole certe, riduzione dei costi e degli adempimenti, linguaggio semplice.
Quanto al settore dell’edilizia, va ricordato che la Giunta, oltre ai nuovi moduli, ha licenziato un atto di coordinamento tecnico che dà attuazione alla recentissima legge regionale n. 12 del 2017, approvata dall’Assemblea legislativa il 23 giugno e pubblicata sul BURERT n. 176 dello stesso giorno.
Di seguito il link della modulistica:
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico/doc/moduli-nazionali-unificati-suap-attivita-commerciali-e-assimilate
Per quanto riguarda il settore dell’edilizia produttiva i diritti di segreteria per la presentazione dell’istanze sono i seguenti:
- Permesso di Costruire - €. 320,00
- SCIA - €. 140,00
- AUA - €. 270,00
- C.I.L.A. - €. 0,00
Per effettuare il pagamento dei diritti occorre collergarsi allo sportello PAGOPA alla voce pagamento spontaneo - diritti di segreteria suap e scegliere la tipologia di pagamento da effettuare.
Presentazione delle istanze dall’8 giugno 2017 tramite il portale regionale SuapER accedendo al seguente indirizzo: https://accessounitario.lepida.it
Utilizzando le credenziali FEDERA a seguito di accreditamento. Le credenziali sono le medesime precedentemente usate per il portale provinciale PEOPLE.
La presentazione delle istanze tramite piattaforma regionale SuapER “genera” una PEC che lo stesso portale invia alla PEC dell’Unione Valnure Valchero che procede materialmente alla protocollazione. Per avere eventuali informazioni inerenti il numero di protocollo delle istanze contattare direttamente l’Ufficio.