Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Incarico

Segretario

Competenze

Il segretario comunale è una figura chiave nell'organizzazione e nel funzionamento del Comune. Le sue responsabilità sono molteplici e fondamentali per garantire la legalità, l'efficienza e la trasparenza dell'azione amministrativa.

Funzioni principali:

  • Assistenza giuridico-amministrativa:
    • Il segretario fornisce consulenza e supporto agli organi dell'ente (sindaco, giunta, consiglio comunale) per assicurare che le decisioni e gli atti amministrativi siano conformi alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
    • Verifica la legittimità degli atti, prevenendo eventuali irregolarità.
  • Partecipazione alle sedute degli organi collegiali:
    • Assiste alle riunioni del consiglio e della giunta comunale, fornendo supporto tecnico e giuridico.
    • Redige o supervisiona la redazione dei verbali delle sedute.
  • Rogito dei contratti:
    • Può rogare i contratti in cui l'ente è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente.

Organizzazioni

Segreteria
via Monte Grappa, 100 - CAP 29027 Podenzano (PC)
Sede istituzionale Unione Valnure Valchero
Ultima modifica: giovedì, 13 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri