Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics. Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.
L’efficienza e la modernizzazione della Pubblica Amministrazione può avvenire solo con l’utilizzo massiccio dell’informatica e della telematica.
Attraverso questi strumenti si possono migliorare le prestazioni, aumentare la produttività degli uffici e fornire servizi on-line ai cittadini. Fino ad ora le Amministrazioni hanno proceduto in ordine sparso, senza una vera strategia ed un coordinamento delle attività in grado di agire anche sulla domanda, con il risultato che, ad oggi, i servizi on-line della P.A. locali sono pochi e poco utilizzati.
Diventa fondamentale investire sia sull’offerta e quindi sulla capacità innovativa di proporsi ed esporsi della P.A. introducendo sistemi e soluzioni oggi realizzabili con le nuove tecnologie, sia sulla domanda con azioni congiunte e coordinate di promozione e diffusione: i cittadini utilizzeranno i nuovi servizi on-line solo se semplici, affidabili e con modalità d’utilizzo simili tra di loro.
Ancora oggi è il cittadino che agli sportelli comunali inoltra le proprie istanze con modulistica cartacea, nel migliore dei casi preventivamente fornita dall’Amministrazione. I dati generalmente sono poi ricopiati e duplicati nei software di gestione degli uffici. Occorre invertire il trend di semplificazione utilizzando l’invio delle pratiche online e il recepimento automatico dei dati da parte della P.A., senza duplicazioni e interventi manuali sulle stesse informazioni.
L’introduzione del SUAP telematico per l’inoltro delle pratiche commerciali ha già mostrato a questo proposito, tutto il suo potenziale di semplificazione in un contesto tuttavia ancora molto legato alla tradizione e all’utilizzo della carta.
Ultima modifica:
lunedì, 19 giugno 2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !